Marina di Ravenna fu la pioniera delle località balneari sulla costa ravennate, totalmente devota al turismo. Attualmente si configura come una meta animata, con numerosi locali e stabilimenti per il relax ed il divertimento, affiancati da un settore turistico-alberghiero con una lunga e consolidata storia. E’ Immersa nella vegetazione rigogliosa di una pineta costiera, dove il percorso ciclo-pedonale, rispettando il delicato ambiente circostante, si snoda attraverso il margine della pineta e si adagia sulle dune, usando materiali naturali e curando la morfologia del luogo. Il PARCO MARITTIMO, un progetto di riqualificazione costiera, valorizza il ricco e unico patrimonio ambientale di Ravenna, rendendolo sempre più accessibile, sostenibile e inclusivo. Il paese è famoso per la sua cucina tradizionale romagnola a base di pesce. La località inoltre ha un complesso portuale in grado di offrire 1500 posti barca per imbarcazioni, protetto da due dighe foranee dove è possibile fare rilassanti passeggiate in mezzo al mare. Marina di Ravenna è anche meta apprezzata dai velisti che qui vengono a disputare importanti regate. Al largo della sua costa si trova il “Paguro“, un’area di tutela biologica ,nata dai resti di una piattaforma che si è inabissata, dove vivono forme animali e vegetali uniche, meta di ricercatori e subacquei, collegato al Museo Nazionale delle Attività Subacquee, importante realtà del territorio.
Ravenna è città di storia e di cultura. Conosciuta per le sue bellezze storiche e artistiche, la città custodisce il più vasto tesoro di mosaici datati tra il V e il VI secolo d.C. all'interno dei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco. Esplorarla equivale a rivivere un racconto plurisecolare che, partendo dall’epoca romana con le sue maestose basiliche paleocristiane, attraversa il periodo rinascimentale e arriva fino all’Ottocento,. Ravenna è una città ricca di eventi artistici e culturali ed è famosa per la sua cucina con piatti tipici della tradizione.
Punte Alberete e Valle Mandriole costituiscono gli ultimi esempi di palude di acqua dolce, residui delle foreste paludose meridionali della Valle Padana. La loro origine è legata alle vicende idrauliche del fiume Lamone, che fino al XIV secolo mancava di un sbocco diretto verso il mare; soltanto con l’intervento pontificio del 1839 si riuscì a sistemare quest’area, favorendone la sua bonifica.
L’area a sud del Fiume Lamone è conosciuta con il nome di Punte Alberete. Si tratta di una foresta molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico per l’alternarsi di ambienti di bosco igrofilo, più o meno inondato, praterie sommerse, spazi aperti e flora (ninfee, gigli di palude) e fauna tipiche di ambienti palustri (moretta tabaccata, airone rosso, ibis mignattaio, sgarza ciuffetto, nitticora, tarabusi e tarabusini).
L’area è caratterizzata da un sentiero “rialzato” con passerelle e segnaletica della flora tipica; inoltre presso il chiaro Sciafèla (Carraia Scargnarda) si trova un osservatorio schermato. Il percorso è tassativamente pedonale e ombreggiato su entrambi i lati.
Il Parco del Delta del Po è stato inserito nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco per il pregio di un ecosistema naturale straordinario preservato dalla mano dell’uomo.
È uno dei parchi più importanti d’Europa dal punto di vista della concentrazione di biodiversità, in cui spicca l’avifauna (fenicotteri, aironi, anatre e mille altre specie di uccelli), con la presenza di specie rare e rarissime, introvabili in altre parti del continente.
Il parco è composto da 6 Stazioni distinte, tre nel territorio della provincia di Ravenna e tre nella provincia di Ferrara.
Oggi è il paradiso del birdwatching e della fotografia naturalistica, poiché offre panorami unici e irripetibili, è la meta privilegiata per il turismo scolastico, per i fautori dello Slow Tourism che vogliono immergersi lungo i sentieri ciclabili o le piste escursionistiche
Esteso su un’area di circa trenta ettari al suo interno è possibile osservare gli animali da vicino, senza barriere, attraverso un percorso di 4km a bordo del proprio autoveicolo (auto/camper/pullman), su una macchina elettrica o su un trenino messo a disposizione dal parco. Lungo il percorso si possono così incontrare tigri, leoni, giraffe, zebre: più di 450 animali di 40 specie diverse!
Lo Zoo Safari Ravenna è anche Animal Docet: un percorso fra gli animali tipici della fattoria come mucche, pecore, capre, pavoni, etc. con la possibilità di avvicinarsi a loro, scoprire le loro caratteristiche grazie a racconti didattici e provare anche l’emozione di una cavalcata assistiti da personale esperto.
A soli 10 chilometri da Ravenna, in direzione di Rimini, MIRABILANDIA rappresenta il più grande Parco divertimenti d’Italia. Le sue diverse zone a tema offrono attrazioni di vario genere: dalle incredibili sfide che mettono alla prova i limiti dei visitatori, fino alle esperienze pensate per le famiglie e i più piccoli, per condividere insieme la gioia di un divertimento senza tempo. Con i suoi 850.000 metri quadri di superficie, ospita sei diverse aree tematiche, oltre 40 attrazioni (tra cui montagne russe di primato), uno spettacolare programma di intrattenimento, numerosi ristoranti, bar e negozi, rendendolo la meta perfetta per trascorrere giornate all'insegna del divertimento e del relax.
All’avanguardia per benessere termale e trattamenti estetici, le Terme di Punta Marina (circa 2 km dalla nostra struttura) utilizzano le grandi proprietà benefiche dell’acqua minerale salsobromoiodica calcica magnesiaca captata a 42 metri di profondità. Ricchissima di magnesio (470 mg/litro), è rara varietà di acqua fossile, particolarmente indicata per le patologie dell’apparato osteoarticolare, respiratorio e, otorinolaringoiatrico, ginecologico. L’attrezzato poliambulatorio consente indagini strumentali e di laboratorio, mentre il moderno reparto di riabilitazione neuromotoria, ortopedica e sportiva è dotato di piscine, palestra e percorso vascolare. Il centro termale è anche dotato di un avanzato centro di medicina estetica, dove convivono armonicamente tradizione e innovazione per trattamenti esclusivi.